0 Likes
Prugiasco, Chiesa parrocchiale di S. Ambrogio
Edificio sorto nel 1700 sull'area di un oratorio dedicato a S. Rocco. Precedentemente la parrocchiale era la chiesa di S. Ambrogio vecchio a Negrentino.
Costruzione a navata unica con coro poligonale e campanile sul fianco sin. Sulla parete terminale esterna del coro: tracce di affreschi settecenteschi. Interno coperto da volte a botte lunettate.
Nel coro: altare con tabernacolo e paliotto in legno intagliato, dorato e dipinto, metà XVIII sec. ca.; sulle pareti laterali, tele raffiguranti S. Ambrogio in trono con i SS. Protasio e Gervaso, prima metà XVII sec. e l'Ultima Cena, acquistata nel 1749.
Nella cappella della Madonna: ricchi stucchi, XVIII sec., e dipinti murali, XIX sec.; statua lignea della Vergine del Rosario, XVIII sec.
Nella cappella di S. Rocco: altare con paliotto dipinto su tela, XVIII sec. In controfacciata: tele di S. Ambrogio e S. Carlo Borromeo, XVIII sec.
Fonte battesimale con sovrastruttura lignea a tempietto, seconda metà XVII sec.
(fonte: autori diversi (2008, seconda edizione): Guida d'arte della Svizzera italiana, a cura della Società di storia dell'arte in Svizzera (SSAS), p. 101, Edizioni Casagrande, 604 pagine)
...