Open Map
Close Map
N
Projections and Nav Modes
  • Normal View
  • Fisheye View
  • Architectural View
  • Stereographic View
  • Little Planet View
  • Panini View
Click and Drag / QTVR mode
Dieses Panorama mit anderen teilen
For Non-Commercial Use Only
This panorama can be embedded into a non-commercial site at no charge. Lesen Sie mehr
Do you agree to the Terms & Conditions?
For commercial use, Kontaktieren Sie uns
Embed this Panorama
BreiteHöhe
For Non-Commercial Use Only
For commercial use, Kontaktieren Sie uns
LICENSE MODAL

4 Likes

vista del lago di Fortezza dal Forte
South Tyrol (Bolzano-Bozen)

Il lago di Fortezza (in tedesco Franzensfester See) è un lago artificiale formato da una diga che sbarra il corso del fiume Isarco. Il lago si trova in posizione meridionale rispetto all'omonimo paese di Fortezza.

La diga fu costruita nel 1940 durante il fascismo per sopperire ai crescenti bisogni energetici. Il suo progetto fu elaborato parallelamente a quello della diga sul Rio di Pusteria che generò l'omonimo lago. Si venivano così a creare due invasi per convogliare le acque (anche attraverso tunnel sotterranei) verso la centrale idroelettrica di Bressanone.
La realizzazione del lago di Fortezza, causò l'effetto collaterale della sommersione del paese di Prà di Sotto (così come successe per Curon Venosta, per la realizzazione del lago di Resia).
Sulla sponda meridionale del lago si erge la fortezza interamente di granito voluta dall'imperatore Francesco I d'Austria, costruita tra il 1833 ed il 1839 ed attraversata dalla Ferrovia della Val Pusteria.
Nei pressi di quello che poi sarebbe divenuto il lago, nel periodo appena precedente alla seconda guerra mondiale, vennero costruiti cinque bunker che dovevano impedire la via d'accesso dei nemici dell'Italia. Queste opere facevano parte del Vallo Alpino in Alto Adige e precisamente dello Sbarramento di Fortezza.

La fortezza è stata una base militare fino alla metà degli anni Novanta, dopo è stata dismessa. Successivamente la proprietà è passata all'Agenzia del Demanio di Bolzano, la quale nel 2005 l'ha concessa in affitto al comune di Fortezza per 20 anni. Nella fortezza vengono organizzate mostre ed eventi sportivi, vedi sito: http://www.oppidum.bz.it .

 

Descrizione approfondita del Forte di Fortezza su Wikipedia.

View More »

Copyright: Andrea Biffi
Art: Spherical
Resolution: 12000x6000
Taken: 18/09/2009
Hochgeladen: 18/09/2009
Published: 22/09/2009
Angesehen:

...


Tags: fortezza; forte; lago; südtirol; deda; andrea biffi; italia; italy; 360; pano; hugin; vr
Mehr über South Tyrol (Bolzano-Bozen)

La Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige (in tedesco Autonome Provinz Bozen - Südtirol, in ladino Provinzia Autonòma de Bulsan - Südtirol) è una delle due parti costituenti la regione italiana del Trentino-Alto Adige.Assieme al Trentino, al Tirolo Settentrionale ed al Tirolo Orientale, l'Alto Adige costituisce un'euroregione, corrispondente (con buona approssimazione) al territorio della regione storica del Tirolo. (ulteriori info su Wikipedia)


It looks like you’re creating an order.
If you have any questions before you checkout, just let us know at info@360cities.net and we’ll get right back to you.